comunicazioni


Bilancio GVA 2023 - bilancio sociale ed economico

GRUPPO VOLONTARI PER L’AMBIENTE - MATERA

Verbale dell’ASSEMBLEA 29 aprile 2024

  • Bilancio sociale attività svolte

  • Relazione di bilancio anno 2023 del GVA -MATERA

  • Previsione per il 2024

L’assemblea regolarmente convocata, essendo andata deserta in prima convocazione per il giorno domenica 28 aprile, si riunisce lunedì 29 aprile alle ore 18.00 alla presenza dei soci Volontari in numero di 16 persone;

l’assemblea nomina segretario verbalizzante Pio Acito e come relatrice sul bilancio economico Dora Ferretti anche per le spiegazioni sul modello D da inviare al RUNTS.

La presidente Marilisa D’Ercole illustra il bilancio sociale del GVA per l’anno 2023.


Nel corso dell’anno 2023 abbiamo avuto importanti sviluppi ed evoluzioni nel Gruppo grazie al contributo di nuovi Volontari, di nuove convenzioni e di nuovi rapporti con altri soggetti sociali che abbiamo contribuito a far nascere e crescere.

Dall’aprile 2023 abbiamo la nuova presidenza e tutti abbiamo verificato la efficienza e la capacità operativa di Marilisa confermando la ottima scelta fatta.

Abbiamo fatto nascere due Comunità di bosco, in agro di Miglionico-Pomarico ed a Timmari.

Le Comunità di bosco, con molti Cittadini attivi e responsabili, nel tempo di un solo anno, hanno fatto formazione AIB, garantito una dotazione minima di strumenti di primo intervento AIB, garantito il controllo del territorio, fornito alcuni nuovi Volontari effettivi nel Gruppo (Vito, Davide, Franco, Chiara, etc.).

Abbiamo ripreso a fare i campi scuola di protezione civile per i più piccoli ed è stata una determinante fase di formazione sia per il Gruppo che per i nuovi Volontari così come importante alfabetizzazione sui temi della protezione civile verso 25 ragazzi e le loro famiglie; un vero investimento per il GVA che nel corso del 2024 si dovrebbe ripetere.

Abbiamo sottoscritto convenzione AIB con la Regione per il periodo estivo e convenzioni di Protezione civile e di sostegno alle alberature con il Comune di Matera, siamo stati in grado di rispettare gli impegni assunti e la soddisfazione di aver salvato un gran numero di alberi sia in Città che fuori durante la caldissima estate 2023.

Abbiamo di fatto formato e responsabilizzato, inserendoli nell’organico stabile dei Volontari in brevissimo tempo, diverse nuove Cittadine e Cittadini (Giulia grande, Federica, Giulia piccola, Miki, Davide, Franco, Christian, Saverio, Emanuele, Carlo); abbiamo di fatto però perduto il contributo di vecchi Volontari (Antonella, Roberta, Mipa, Gigi, Giulia grande) che restano importanti nella storia del Gruppo.

Dalla verifica degli accrediti ricevuti non risulta che ci siano state trasferite, nell'anno 2023, risorse del 5xmille destinate all'associazione.

Nell’anno 2023 abbiamo fatto formazione sul rischio idraulico ed abbiamo sottoscritto con la Regione Basilicata agli inizi del 2024 la convenzione sui Presidi idraulici.

Durante tutto l’anno 2023 abbiamo fatto importanti investimenti in tecnologia per migliorare la conoscenza del territorio, le previsioni meteo, il controllo dei punti a maggiore esposizione pericolosità vulnerabilità e quindi a maggior rischio e ci siamo dotati di una stazione meteo, di una apparato televisivo per il monitoraggio di parti della valle del Bradano e della Murgia.

Le nostre telecamere hanno contribuito alla individuazione di diversi focolai e fuochi durante l’estate passata ed un più rapido intervento riducendo così i danni.

I nostri sistemi di monitoraggio risulteranno ancora più utili nel corso del 2024 quando avremo installato tre nuove telecamere e messo a disposizione le immagini dal Monte Timbro, da Miglionico verso il Bradano e verso le Conche-Manferrara-MonteAcuto.

Se nei mesi estivi dell’anno in corso saremo capaci di garantire una presenza attiva in sede dei Volontari per il monitoraggio così esteso avremo fatto un grande passo avanti per la riduzione dei danni da incendi.

Abbiamo garantito la efficienza e la operatività dei due mezzi in dotazione e nel corso del 2024 dovremo riflettere sulla opportunità di sostituire o meno l’anziano defender o ancora eventualmente farci assegnare il mezzo fuoristrada dal Comune con gli oneri che ne derivano.

Nel 2024 investiremo facendo formazione per i formatori perché nonno Pio non è più sopportabile, iniziamo con il Corso droni e poi AIB, etc.

Il corso AIB 2024 dovrebbe vedere la docenza di Miki, Davide, Christian, Marilisa, Vito delle Conche ed anche Ivan se trova il tempo.

Dopo la relazione della presidente e una prima discussione, interviene Dora Ferretti che illustra le voci di entrate ed uscita del bilancio economico secondo lo schema del “modello D” che si allega al presente verbale.

Dopo la illustrazione del bilancio economico l’assemblea all'unanimità approva la relazione di bilancio per l’anno 2023 ed incarica Pio Acito ad inviarlo entro il 30 giugno 2024 al RUNTS per gli adempimenti dovuti.




ENTE DEL TERZO SETTORE " "


































































































































































































Cassa - -

Depositi bancari e postali €. 7.991,17 7.767

CASSA E BANCA €. 7.991,17 7.767


COSTI E PROVENTI FIGURATIVI


2023



2022



2023



2022


Costi figurativi






Proventi figurativi


  1. da attività di interesse generale


  1. da attività diverse

Totale





  1. da attività di interesse generale

  2. da attività diverse

Totale





-

-

-





-

-

-





-

-

-





-

-

-













© Parte dei materiali in visione sono stati reperiti sul web | Responsabile Pio Acito disaster manager | powerd ideama 2024
Associazione di Volontariato Civile delibera Regione Basilicata n.1331/'94 | Associazione di Volontariato di Protezione Civile - Presidenza Consiglio dei Ministri Dipartimento P. C. prot. n. 85990 5.1.1.4/'95 | C.F. 93018590773
Le immagini si riferiscono prevalentemente alle attività dell'associazione. Coloro che si ritengono danneggiati possono richiedere la rimozione, che sarà effettuata prontamente