chi siamo


Quindici anni di attività in Protezione Civile

 

 

 

altNell’estate del 1993 un vasto incendio distrugge oltre duecento ettari del bosco di Lucignano sulla Murgia materana. L’incendio dura tre giorni e sarà allora che per la prima volta alcuni soci del Circolo Legambiente di Matera decidono di intervenire contro il fuoco.

Nasce quindi nel 1993 il Gruppo Volontari per l’Ambiente, aderente a Legambiente e tra i fondatori del settore protezione civile della associazione nazionale. In quindici anni di attività il Gruppo, riconosciuto dal Dipartimento della Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e dalla Regione Basilicata, ha operato in ambito nazionale ed internazionale su richiesta del Dipartimento.

Primavera del 1998 la grande frana di Sarno

Inverno 2000 alluvione e frane in Piemonte e Val d'Aosta

Inverno primavera 2001-2002 Albania/Kossovo con l’Associazione Tolbà

Autunno 2003 terremoto in Molise

Primavera 2006 alluvione in Calabria tirrenica

Dal 1993 ogni estate impegnati nella lotta agli incendi boschivi e nei mesi invernali o primaverili per ridurre i danni delle picole e grandi alluvioni nel metapontino.

Sono stati sette i corsi di formazione per Volontari di Protezione Civile organizzati dal Gruppo e nel 2002 il primo rivolto specificatamente a giovani immigrati.

altNel Gruppo si sono formate diverse competenze e qualificazioni, una squadra speleo, autisti fuoristrada, disaster manager, geografi e cartografi.

Nel tempo si sono definite le disponibilità dei mezzi ed attrezzature; in coerenza con la storia di Legambiente, il Gruppo ha formato una specifica struttura in grado di operare per la messa in sicurezza di beni culturali in situazioni di emergenza.

Nel corso di 15 anni il Gruppo ha visto la partecipazione ed il contributo di oltre 130 Volontari, attualmente sono 18 le persone qualificate e disponibili per gli interventi in emergenza.

 

Pio Acito  Di.Ma.

 

tel. 333 8112828 (tim) h24




© Parte dei materiali in visione sono stati reperiti sul web | Responsabile Pio Acito disaster manager | powerd ideama 2017
Associazione di Volontariato Civile delibera Regione Basilicata n.1331/'94 | Associazione di Volontariato di Protezione Civile - Presidenza Consiglio dei Ministri Dipartimento P. C. prot. n. 85990 5.1.1.4/'95 | C.F. 93018590773
Le immagini si riferiscono prevalentemente alle attività dell'associazione. Coloro che si ritengono danneggiati possono richiedere la rimozione, che sarà effettuata prontamente