formazione
Il colibrì e la sua piccola goccia
Normal
0
14
false
false
false
IT
X-NONE
X-NONE
il colibrì e la sua piccola goccia
Â
IL PRIMO MANUALE DI PROTEZIONE CIVILE IN BRAILLE
PRODOTTO IN ITALIA
Â
Â
I CIECHI NELLE EMERGENZE
Manuale di auto aiuto per i non vedenti in situazioni di emergenza
Pio Acito  disaster manager
Â
Diciamo subito che gli incidenti possono accadere a tutti e quando accadono non è per colpa della cecità .
Terremoti, alluvioni, frane, incidenti ferroviari stradali ed industriali, tuoni e fulmini si ripetono in continuazione sul pianeta Terra e ci sarebbero anche se non ci fosse neanche un cieco.
Succede che gran parte delle catastrofi e degli incidenti sono democratici e quando accadono possono coinvolgere i ciechi, gli ipovedenti ed i loro accompagnatori.
Per poter affrontare le emergenze la prima cosa utile da conoscere è l’origine dei fenomeni.
Sapere come e perché si genera un terremoto, cosa fa attivare una frana, dove si ripetono le alluvioni, consente di essere meglio attrezzati per poter affrontare i fenomeni stessi quando dovessero trovarci coinvolti.
E’ importante capire cosa sta succedendo, la possibile evoluzione degli eventi in corso e quindi poter decidere quali comportamenti assumere per ridurre i danni.
E’ un po’ come avere l’orecchio attento alle previsioni del tempo per decidere come vestirsi prima di uscire o di andare in vacanza.
La buona conoscenza dei luoghi è garanzia di maggiore sicurezza per tutti e quindi anche per i ciechi.
Â
…… ha inizio così il primo manuale in Braille che si sia mai stampato in Italia e forse in Europa.
Il manuale è frutto della esperienza di Pio Acito, disaster manager formato dal Dipartimento della Protezione Civile, e dei risultati del corso tenuto presso la Provincia di Matera e frequentato proprio da ciechi ed ipovedenti della UIC e della UNIVOC. Â
Â
Il corso, frequentato da 20 persone, si è sviluppato su otto incontri settimanali durante i quali i ciechi hanno potuto apprendere della naturalità di molte catastrofi, della necessità di avere comportamenti rispettosi nella gestione del suolo e dell’acqua, della utilità di un salvavita elettrico, di come effettuare una corretta telefonata ai numeri di emergenza per segnalare un incidente domestico e diverse altre cosette, compreso un reale contributo che i ciechi potrebbero fornire nella gestione delle emergenze.
Â
Il manuale, oltre che in Braille, è stato stampato in formato “large print” per ipovedenti ed è anche un audiolibro in formato MP3a disposizione gratuita sui siti istituzionali della Provincia di Matera, delle associazioni nazionali dei ciechi e sul sito www.emergenzabasilicata.it
Â
Nel corso delle emergenze si assiste ad un gran dispiegamento di mezzi e personale super specializzato, bene, tutto utile ….
Â
Ecco, noi del Gruppo Volontari per l’Ambiente di Matera aderente a Legambiente, riteniamo che i Cittadini più deboli abbiano bisogno di maggiore attenzione, è per questo che nel 2003 abbiamo organizzato e tenuto un corso di protezione civile per immigrati, nel 2009 un corso per i sordi ed ora abbiamo appena terminato quello con gli amici non vedenti.
Â
Giovedì 22 settembre dalle ore 10.00 a Matera, presso la sala consigliare della Provincia, alla presenza del capo del Dipartimento della Protezione Civile prefetto Franco Gabrielli, si consegneranno gli attestati di frequenza del corso e si distribuiranno a ciechi ed ipovedenti i manuali di auto aiuto.
Â
Â
© Parte dei materiali in visione sono stati reperiti sul web | Responsabile Pio Acito disaster manager | powerd ideama 2025
Associazione di Volontariato Civile delibera Regione Basilicata n.1331/'94 |
Associazione di Volontariato di Protezione Civile - Presidenza Consiglio dei Ministri
Dipartimento P. C. prot. n. 85990 5.1.1.4/'95 | C.F. 93018590773
Le immagini si riferiscono prevalentemente alle attività dell'associazione. Coloro che si ritengono danneggiati possono richiedere la rimozione, che sarà effettuata prontamente
Le immagini si riferiscono prevalentemente alle attività dell'associazione. Coloro che si ritengono danneggiati possono richiedere la rimozione, che sarà effettuata prontamente