attività


Il video di marine pollution, le Volontarie di Matera c'erano!

 

Andate a vedere il video di Legambiente sugli sversamenti lungo le coste:

http://www.mogulus.com/protezionecivilegambiente

 

 

Petrolio: preziosa risorsa energetica

Sversamenti di petrolio sulle spiagge: gravi danni ambientali
 

 

altE’ durata tre giorni la iniziativa di bonifica dal petrolio effettuata dai Volontari di Legambiente alla Marina di Pisciotta.

Nel maggio scorso una pesante macchia di catrame si è “spiaggiata” in una caletta pietrosa della costa Campana, l’interessamento del Sindaco ed il coinvolgimento del Dipartimento della Protezione Civile ha consentito l’intervento della Legambiente nazionale e di 18 Volontari.
I volontari sono stati impegnati tre giorni, tre giorni di sudore, di caldo, di sorrisi e maschere.

Di guanti e betoniere, di gasolio e spazzole, di secchi e pietrone.

alt

 

Dopo tre giorni la spiaggetta pulita, una grande soddisfazione per i Volontari, un piccolo regalo alla Natura ed al Mare tanto maltrattato.

Tra i Volontari che hanno pesantemente lavorato provenienti da Toscana, Lazio, Calabria, Liguria sono arrivate dalla Basilicata Simona e Cinzia del Gruppo Volontari per l’Ambiente di Matera. Con il mezzo Piaggio Porter messo a disposizione del Parco del Cilento dal Parco della Murgia Materana e con le attrezzature in dotazione le nostre balde giovinotte hanno dato un importante contributo ed hanno vissuto una bella e dura esperienza di lavoro utile.

alt

L’esperienza vissuta ha dimostrato che con un grande impegno si possono ripulire dei tratti di spiaggia ed è anche servita a rafforzare il convincimento che è assolutamente meglio non sporcare e che il petrolio bisogna usarlo con attenzione e parsimonia.

alt

 




© Parte dei materiali in visione sono stati reperiti sul web | Responsabile Pio Acito disaster manager | powerd ideama 2017
Associazione di Volontariato Civile delibera Regione Basilicata n.1331/'94 | Associazione di Volontariato di Protezione Civile - Presidenza Consiglio dei Ministri Dipartimento P. C. prot. n. 85990 5.1.1.4/'95 | C.F. 93018590773
Le immagini si riferiscono prevalentemente alle attività dell'associazione. Coloro che si ritengono danneggiati possono richiedere la rimozione, che sarà effettuata prontamente