attività


Il grave incendio di Pisticci

Tre giorni di fuoco, sono stati tre giorni di inferno

.alt

Quasi 500 ettari bruciati e di questi forse 200 di bosco, bosco di pini piantato con fatica e sudore trenta anni fa.

E' partito domenica mezzogiorno il fuoco, qualcuno sapeva quando e dove accendere per fare il maggior danno possibile ed ha appiccato i fuochi nei posti più giusti all'ora più giusta. 

Qualcuno maledetto che spero soffrirà prima di morire, come hanno sofferto e gridato le migliaia di piante lì sulle coste di Pisticci.

Si sono mobilitati tutti, i Vigili del fuoco, il Corpo forestale, gli operai della Provincia, la Prefettura ed anche noi abbiamo dato il nostro piccolo contributo. Su richiesta dei Vigili del fuoco ed in accordo con la Forestale abbiamo fatto la nostra  parte in prossimità della Basentana per cercare di ridurre i danni lungo la strada e per evitare il fumo sulla carreggiata, mentre molti altri operavano lungo le coste  e nei calanghi. 

Canadair, S64, altri elicotteri ci hanno sorvolato per molte ore ed abbiamo apprezzato il duro lavoro di coloro che operano sul fumo  prendendosi letteralmente le vampate di calore in faccia.

Lunedì mattina alle 5 e mezzo sono partiti due mezzi con sette Volontari: Pina, Vito, Marco, Tommaso, Nicola, Marcello, Pio e sono rientrati alle 16,00 cotti.

Si sono alternate 4 squadre dei Volontari per l'Ambiente di Matera a partire da domenica pomeriggio fino a martedì alle 14,00 e dalle immagini riportate si comprende la vastità del danno subito dal territorio.

alt

 

quì il video: http://it.youtube.com/watch?v=TxEy9TMDbNU

 

 

http://www.youtube.com/v/qGX9UuwIvgk"> http://www.youtube.com/v/qGX9UuwIvgk" type="application/x-shockwave-flash" width="425" height="350">

 




© Parte dei materiali in visione sono stati reperiti sul web | Responsabile Pio Acito disaster manager | powerd ideama 2017
Associazione di Volontariato Civile delibera Regione Basilicata n.1331/'94 | Associazione di Volontariato di Protezione Civile - Presidenza Consiglio dei Ministri Dipartimento P. C. prot. n. 85990 5.1.1.4/'95 | C.F. 93018590773
Le immagini si riferiscono prevalentemente alle attività dell'associazione. Coloro che si ritengono danneggiati possono richiedere la rimozione, che sarà effettuata prontamente