attività


Campagna AIB 2009 please! meno incendi.

Avrà inizio dal 15 giugno la campagna AIB della Regione Basilicata nella provincia di Matera, in quella di Potenza dall'1 luglio.

E' cosa buona, vuol dire che sono attivate tutte le procedure e le accortezze mentre sono in corso le mietiture e quindi si potranno attuare da subito le misure di prevenzione sulla bruciatura delle stoppie. Nella provincia di Matera almeno il 30% degli incendi di giugno e luglio partono da stoppie mal gestite e dalla bruciatura della paglia lasciata nei campi.

I Volontari per l'Ambiente di Matera da domenica 14 allestiranno anche il Bremach 4x4 e così saranno operativi, per ora, con tre mezzi attrezzati AIB. Si valuterà se montare un allestimento a media pressione sul furgone Ford.

Rimangono aperte tutte le preoccupazioni di sempre: ristoppie bruciate da agricoltori incolti, microdiscariche ai margini degli abitati, fuochi di artificio per le feste padronali, invidie tra confinanti, cattiva gestione delle stradelle boschive, incoscienza di turisti, piccola delinquenza e così via distruggendo.

alt  I Volontari lavoreranno anche questa estate affianco agli operari della Provincia, ai Vigili del fuoco, agli Agenti della forestale, ma speriamo di lavorare poco!

Sul sito troverete gli interventi più rognosi e che la rogna se la prenda seria chi i fuochi li accende!




© Parte dei materiali in visione sono stati reperiti sul web | Responsabile Pio Acito disaster manager | powerd ideama 2017
Associazione di Volontariato Civile delibera Regione Basilicata n.1331/'94 | Associazione di Volontariato di Protezione Civile - Presidenza Consiglio dei Ministri Dipartimento P. C. prot. n. 85990 5.1.1.4/'95 | C.F. 93018590773
Le immagini si riferiscono prevalentemente alle attività dell'associazione. Coloro che si ritengono danneggiati possono richiedere la rimozione, che sarà effettuata prontamente