meteo


Bollettino meteo del Dipartimento, buon a festa del 2 luglio a Matera

PREVI SULL’ITALIA VALIDE SINO ALLE 24.00 DI OGGI 01 LUGLIO 2008

AVVERTENZE per la giornata odierna:
Precipitazioni:
- da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, anche di forte intensità, su Piemonte centro-settentrionale e Lombardia occidentale, con quantitativi cumulati moderati o localmente elevati;
- isolate, a prevalente carattere di rovescio o temporale, in qualche caso di forte intensità, sulle restanti zone settentrionali, lungo la dorsale appenninica e sulle zone interne della Sicilia, con quantitativi cumulati deboli o localmente moderati.

SITUAZIONE:
la nostra scena meteorologica resta dominata da un campo di pressione mediamente alta e livellata, nel cui tessuto si inseriscono blande infiltrazioni in quota di aria leggermente più fresca e debolmente instabile di origine atlantica, specie sulle nostre regioni settentrionali; tale configurazione mantiene sulle regioni italiane condizioni tipicamente estive, ma con sviluppo di nuvolosità cumuliforme, specie nel pomeriggio-sera, associato a fenomeni di instabilità. Tra giovedì e venerdì una saccatura principale si approfondirà sull’Europa occidentale, favorendo condizioni d’instabilità sui settori più settentrionali della nostra Penisola, mentre sull’area mediterranea centrale si rafforzerà un promontorio di matrice nord-africana che manterrà prevalenti condizioni di stabilità.

TEMPO PREVISTO PER OGGI
NORD:
Sereno o poco nuvoloso sulla Liguria, Valle d’Aosta e settori sud-occidentali del Piemonte con addensamenti ad evoluzione diurna associati ad isolati rovesci o temporali nel pomeriggio. Da parzialmente nuvoloso a nuvoloso sulle restanti regioni, con sviluppo di attività cumuliforme diffusa associata a rovesci sparsi o temporali, localmente di forte intensità, più frequenti tra Piemonte nord-orientale e Lombardia. Generale miglioramento in serata.
CENTRO E SARDEGNA:
Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso con addensamenti cumuliformi durante le ore pomeridiane, specie sulle zone interne ed appenniniche, con isolati rovesci o temporali, occasionalmente di forte intensità.
SUD E SICILIA:
Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso con addensamenti cumuliformi durante le ore pomeridiane sulle zone interne appenniniche e rilevi della Sicilia orientale, associati a isolati rovesci o temporali, temporaneamente anche di forte intensità.
TEMPERATURE:
In diminuzione nei valori massimi sulle regioni settentrionali.
VENTI:
Deboli variabili con locali rinforzi a componente settentrionale lungo i settori costieri del medio e basso versante Adriatico e zone ioniche. Tendenti a prevalente regime di brezza lungo le restanti zone costiere.
MARI:
da poco mosso a localmente mosso l’Adriatico, il Tirreno prospiciente la Sardegna, specie in prossimità delle Bocche di Bonifacio, il Canale e il Mare di Sardegna; generalmente poco mossi o quasi calmi tutti gli altri bacini.

TENDENZA PER:
MERCOLEDI 02 LUGLIO 2008
NORD:
Inizialmente poco nuvoloso con sviluppo di attività cumuliforme diffusa associata a rovesci sparsi o temporali, localmente di forte intensità, più frequenti sui settori alpini e prealpini. Miglioramento nella sera.
CENTRO E SARDEGNA:
Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso con addensamenti cumuliformi durante le ore pomeridiane sulle zone interne ed appenniniche, con isolati brevi rovesci o temporali, anche di forte intensità.
SUD E SICILIA:
Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso con addensamenti cumuliformi durante le ore pomeridiane sulle zone interne appenniniche e rilevi della Sicilia, associati a brevi isolati rovesci o temporali, anche di forte intensità.
TEMPERATURE:
senza variazioni di rilievo.
VENTI:
deboli variabili con locali rinforzi a componente settentrionale lungo i settori adriatici meridionali; tendenti a prevalente regime di brezza lungo i settori costieri.
MARI:
da poco mosso a localmente mosso l’Adriatico centro-meridionale e lo Ionio settentrionale; poco mossi o quasi calmi tutti gli altri bacini.




© Parte dei materiali in visione sono stati reperiti sul web | Responsabile Pio Acito disaster manager | powerd ideama 2017
Associazione di Volontariato Civile delibera Regione Basilicata n.1331/'94 | Associazione di Volontariato di Protezione Civile - Presidenza Consiglio dei Ministri Dipartimento P. C. prot. n. 85990 5.1.1.4/'95 | C.F. 93018590773
Le immagini si riferiscono prevalentemente alle attività dell'associazione. Coloro che si ritengono danneggiati possono richiedere la rimozione, che sarà effettuata prontamente