meteo


AVVERTENZE per la giornata odierna e per i due giorni a seguire

PREVI SULL’ITALIA VALIDE SINO ALLE 24.00 DI OGGI 01 GIUGNO 2008

AVVERTENZE per la giornata odierna:
Precipitazioni:
- sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta, zone alpine di Piemonte e Lombardia, con quantitativi cumulati localmente moderati;
- isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria, zone appenniniche di Emilia-Romagna occidentale e Toscana settentrionale, zone alpine e prealpine del Triveneto, con quantitativi cumulati deboli;
Venti: localmente forti orientali su Liguria di ponente, Sardegna meridionale e Bocche di Bonifacio; tendenti a forti sulla Sicilia meridionale.
Mari: localmente molto mossi il Mar Ligure al largo, il Mare e Canale di Sardegna e i mari prospicienti le Bocche di Bonifacio; tendente a molto mosso localmente agitato lo Stretto di Sicilia.

SITUAZIONE:
L’area europea è caratterizzata da una saccatura principale sulla Penisola Iberica estesa sull’Africa nord-occidentale, con un minimo chiuso sulla Spagna, e da un promontorio sulle regioni del Mediterraneo centrale proteso fin sulla Penisola Scandinava. Nel corso della giornata odierna, si assisterà al temporaneo consolidamento del promontorio e ad un generale ulteriore incremento delle temperature sulla nostra Penisola, ma la traslazione dell’asse della saccatura atlantica verso l’entroterra algerino-tunisino, tenderà a provocare, per fine giornata, un nuovo aumento della nuvolosità sulle nostre regioni di ponente. Tra lunedì e martedì, l’ulteriore spostamento verso levante della predetta saccatura, porterà condizioni perturbate sul nostro territorio, con fenomeni di instabilità estesi su gran parte delle nostre regioni, in particolare su quelle settentrionali e sui versanti tirrenici centrali. Mercoledì, lo stazionamento della saccatura sull’area mediterranea centrale, seppur a minor curvatura ciclonica, lascerà condizioni d’instabilità sull’Italia, soprattutto sui settori orientali.

TEMPO PREVISTO PER OGGI

NORD:
Cielo generalmente nuvoloso sulle regioni occidentali per nubi prevalentemente medio-alte e stratificate, con addensamenti più consistenti a ridosso delle aree alpine e prealpine, con associati rovesci o temporali nel corso della giornata; poco nuvoloso o al più parzialmente nuvoloso sulle restanti regioni.
CENTRO E SARDEGNA:
Cielo generalmente poco nuvoloso sulle regioni peninsulari, con possibilità di velature per nubi alte nel corso della giornata. Nuvoloso sulla Sardegna per nubi prevalentemente medio-alte e stratificate, senza alcuna fenomenologia associata.
SUD E SICILIA:
Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, con possibili velature per nubi alte e sottili sulla Sicilia.
TEMPERATURE:
In generale rialzo su tutte le regioni.
VENTI:
localmente forti orientali su Liguria di ponente, Sardegna meridionale, Bocche di Bonifacio e, da nord sulla Puglia meridionale; moderati da sud-est sulla Sicilia meridionale; deboli variabili su gran parte delle regioni centro-settentrionali peninsulari; deboli settentrionali sulle restanti regioni meridionali.
MARI:
da mosso a localmente molto mosso il Mar Ligure occidentale al largo, il Canale di Sardegna e i mari prospicienti le Bocche di Bonifacio; tendente a molto mosso lo Stretto di Sicilia e lo Ionio settentrionale; mossi l’Adriatico meridionale; poco mossi i rimanenti mari.


TENDENZA PER:
LUNEDI 02 GIUGNO 2008
NORD:
Molto Nuvoloso sui settori occidentali, con prime precipitazioni nella prima mattina sui settori alpini e Liguria di ponente. Nuvolosità in rapida estensione alle restanti regioni con precipitazioni sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale.
CENTRO E SARDEGNA:
Molto nuvoloso sulla Sardegna con precipitazioni sparse, temporaneamente a carattere di rovescio o temporale, con tendenza a miglioramento nella seconda parte della giornata. Nuvoloso sulle regioni peninsulari con nuvolosità in rapido aumento con precipitazioni sparse a partire dalla tarda mattina, temporaneamente anche a carattere di rovescio o temporale, più frequenti sui settori appenninici e tirrenici; miglioramento nel fine giornata.
SUD E SICILIA:
Da poco a irregolarmente nuvoloso con addensamenti a molto nuvoloso sulle regioni peninsulari specie nella seconda parte della giornata associati a precipitazioni sparse.
TEMPERATURE:
in generale diminuzione nei valori massimi.
VENTI:
deboli variabili sulle regioni peninsulari, con locali rinforzi settentrionali sui settori tirrenici; deboli a componente settentrionale sulla Sardegna con rinforzi lungo le coste; da deboli a moderati sud-orientali sulla Sicilia con rinforzi sui settori costieri ionici e dello Stretto di Sicilia, tendenti nella sera-notte a ruotare e disporsi da nord-ovest.
MARI:
molto mosso lo Stretto di Sicilia; mosso il Tirreno al largo, il Mare e Canale di Sardegna; poco mossi i restanti bacini.

TENDENZA PER:
MARTEDI 03 GIUGNO 2008
Generalizzato maltempo su tutte le regioni peninsulari, con precipitazioni sparse nel corso delle giornata, anche a carattere di rovescio o temporale, più frequenti sulle regioni settentrionali. Irregolarmente nuvoloso sulle due isole maggiori con temporanei addensamenti più consistenti associati ad isolate precipitazioni.

TENDENZA PER:
MERCOLEDI 04 GIUGNO 2008
Molto nuvoloso sui settori orientali della Penisola e in generale sull’arco alpino e prealpino, con precipitazioni sparse nel corso della giornata. Sulle restanti regioni nuvolosità variabile, a tratti intensa associata a locali precipitazioni.



© Parte dei materiali in visione sono stati reperiti sul web | Responsabile Pio Acito disaster manager | powerd ideama 2017
Associazione di Volontariato Civile delibera Regione Basilicata n.1331/'94 | Associazione di Volontariato di Protezione Civile - Presidenza Consiglio dei Ministri Dipartimento P. C. prot. n. 85990 5.1.1.4/'95 | C.F. 93018590773
Le immagini si riferiscono prevalentemente alle attività dell'associazione. Coloro che si ritengono danneggiati possono richiedere la rimozione, che sarà effettuata prontamente